Cosa portare nella valigia per i viaggi di 1 giorno?

Siete in partenza per uno di quei viaggi di 1 giorno e non sapete cosa mettere in valigia? Ecco i nostri utili consigli per non dimenticare nulla e avere tutto il necessario al vostro viaggio rapido.

I viaggi e le valigie

Il rapporto tra i viaggi e le valigie è spesso conflittuale e complicato in quanto si vorrebbero portare sempre molte cose, anche per avere una grande varietà di scelta (specie nel vestiario), e ammettiamolo soprattutto se la proprietaria della valigia è donna. E’ molto importante non dimenticare nulla, ma allo stesso tempo non ingombrare molto, sia per motivi logistici di alcuni mezzi di trasporto (aereo, autobus e treno) che per non doversi portare dietro un peso eccessivo.

La valigia per i viaggi di 1 giorno

Per i viaggi di 1 giorno i problemi, solo apparentemente, si riducono, in quanto è vero che è minore il tempo da trascorrere fuori casa ma, tra gli accessori fondamentali e i dubbi di sempre, non è così semplice organizzarla.

Bisogna innanzitutto capire se il tipo di struttura nella quale alloggeremo ci fornirà la biancheria e prodotti per l’ igiene personale (asciugamani, confezioni monodose di shampoo, balsamo, bagnoschiuma, sapone, eccetera). Salvo esigenze particolari questo è sufficiente e si può evitare di metterlo in valigia. Rimanendo nel campo dell’igiene non può mancare il profumo, il deodorante, eventuali pettini, lo spazzolino e il dentifricio e gli indumenti intimi tra cui il pigiama (per chi lo usa). Per le donne, in aggiunta, non si può prescindere dai trucchi. Altra cosa che interessa soprattutto le donne, è utile verificare che l’Hotel metta a disposizione dei clienti un phon asciugacapelli, poiché doverselo portare ruberebbe molto spazio nel bagaglio.

Cosa mettere nella valigia per i viaggi di 1 giorno?

A questo punto, trattandosi di una valigia per i viaggi di 1 giorno si può portare un solo cambio, al massimo due se sono previsti diversi appuntamenti, magari anche la sera. Molto dipende dal fine per cui ci stiamo spostando: se è per un colloquio, finito il quale ci si rifugia in albergo per riposare e aspettare la mattina successiva per ripartire, ecco che un solo cambio è più che sufficiente. Anche nel tipo di abbigliamento (jeans, pantaloni, gonna, camicia, maglione, eccetera) molto dipende dall’occasione e dal periodo.

La stagione incide anche sulla scelta degli accessori: ombrello, sciarpa, giacca pesante, occhiali da sole e quant’altro. Tra le cose da includere obbligatoriamente nella valigia troviamo: i documenti personali e quelli della prenotazione del mezzo di trasporto e dell’albergo, il caricabatteria per lo smartphone, il netbook o il tablet (ed eventualmente munirsi di una presa multipla), eventuale agenda o taccuino e, se il viaggio è lungo e volete munirvi di uno svago, anche un libro o kindle e il lettore musicale (sostituibile anche con lo smartphone o il tablet per ridurre il numero delle cose da portarsi dietro).

Queste sono le cose principali e che riguardano tutti, poi ognuno, secondo le proprie esigenze, spesso anche di salute, sicuramente saprà se doversi portare anche per un solo giorno altri prodotti fondamentali.