Tariffe internet all’estero: quali promozioni attivare?

Cerchi un modo conveniente che possa consentirti di navigare in internet anche mentre sei in viaggio all’estero? Probabilmente tra le soluzioni offerte dagli operatori italiani ci sono alcune offerte che possono aiutarti. Infatti, è vero, se c’è una grossa limitazione durante i viaggi, riguarda appunto l’impossibilità di usare internet, magari anche solo per condividere una fotografia e mostrarla ai nostri amici. Vediamo insieme quali tariffe attivare per usare internet all’estero senza spendere troppo e con soglie piuttosto ampie.

Tariffe internet per l’estero: quali scegliere?

Ovviamente, per conoscere le promozioni aggiornate degli operatori telefonici italiani, ti consiglio di visitare i rispettivi siti ufficiali oppure di rivolgerti al servizio clienti ufficiale del tuo operatore.

Volendo anticipare alcune delle proposte dei vari gestori, ecco le tariffe per internet all’estero più vantaggiose attualmente disponibili:

TIM

TIM In Viaggio Pass consente di effettuare fino a 500 minuti di telefonate, inviare 500 SMS ed avere 10GB di internet in 4G in Europa, USA e Canada a €20 per 30 giorni. Mentre se vuoi una promozione che ti faccia navigare in tutti i paesi extra UE, puoi scegliere TIM In Viagigo Pass MONDO al costo di €30 per 10 giorni e con soglie leggermente differenti. Contatta TIM per conoscere tutti i dettagli della promo.

Iliad

L’operatore introdotto recentemente nel nostro paese, offre di base una buona offerta di roaming dati in Europa che mette a disposizione un minimo di 40MB internet per la promo da 4,99 euro mensili, fino a 4GB per quella da 7,99 euro/mese. I prezzi per chiamare e navigare dagli altri continenti sembrerebbero essere piuttosto elevati. Potresti contattare un operatore Iliad per avere maggiori informazioni a riguardo.

Wind

Giga Travel Weekly è la migliore proposta di Wind per chi viaggia all’estero: a fronte di una spesa pari a 10 euro settimanali, consente di navigare in internet fino a 1GB di traffico in Alaska (USA), Hawaii (USA), Isole Vergini Americane, Principato di Monaco, Svizzera, USA (esclusi tutti i Caraibi), Albania, Armenia, Australia, Bangladesh, Egitto, Georgia, Israele, Kazakhstan, Kyrgyzstan,Macao,  Malesia, Moldavia, Montenegro, Nuova Zelanda , Qatar, Russia, Serbia, Singapore, Tailandia, Taiwan, Tajikistan, Tunisia, Turchia, Uzbekistan. Puoi parlare con Wind chiamando il 155 e chiedendo informazioni sulle offerte roaming dati.

Tre

L’operatore 3 Italia mette a disposizione Internet Pass per navigare dall’estero fino a 100MB per 3 giorni al prezzo di 5 euro. Contatta il servizio clienti 3 per conoscere tutti i dettagli sull’offerta e le altre tariffe per il roaming dati dall’estero.

Vodafone

Travel Mondo è la tariffa offerta da Vodafone per chi viaggia spesso fuori dall’Unione Europa. Il pacchetto valido per 10 giorni, prevede 10GB di internet, 200 minuti di chiamate e 10 SMS a 19,99 euro. Contatta Vodafone per parlare con un operatore e conoscere tutte le promo attivabili per usare internet all’estero.

 

Internet all’estero: come connettersi

Una delle richieste frequenti, posta in particolare da chi viaggia frequentemente in paesi esteri, riguarda le possibili soluzioni per connettersi a internet senza spendere molto e sfruttando le promozioni degli operatori telefonici italiani o quelle offerte dai gestori locali del paese di destinazione.

Ovviamente, la soluzione migliore per connettersi sul web da un paese estero sarebbe quella di trovare degli hotspot Wi-Fi all’interno di hotel, bed & breakfast, mezzi e luoghi pubblici, così da assicurarci di non spendere nemmeno un centesimo e sfruttare al meglio questa opportunità offerta.

Infatti, è solito trovare all’interno di stazioni, aeroporti e ristoranti, delle connessioni internet gratuite che ci consentono l’accesso al web o alla posta elettronica a fronte di una semplice registrazione necessaria per identificarci. In alternativa invece, non ci resta che sfruttare il roaming dati del nostro operatore agganciandoci alle rete estere.

Cos’è il roaming dati

Il roaming dati consente di usare il proprio dispositivo (smartphone o tablet) anche quando ci troviamo in una zona in cui non sono presenti infrastrutture di rete del nostro operatore telefonico e quindi, di collegarci a reti di altri operatori.

Il roaming può avvenire non solo all’estero ma anche all’interno del nostro stesso paese, quando non un operatore non ha copertura in determinate zone ma permette comunque ai suoi clienti di avere segnale per effettuare telefonate e navigare in internet.

Inoltre, dal 15 giugno 2017, c’è un enorme vantaggio che interessa il roaming nei paesi dell’Unione Europa. Infatti, i prezzi del traffico dati, SMS e telefonate fatte da un Paese dell’Unione Europea verso l’Italia, saranno le stesse di applicate nel territorio nazionale: un grosso vantaggio se viaggiamo all’estero nei paesi UE.

Ovviamente, per usufruire di queste promozioni, assicurati che il tuo smartphone o tablet siano correttamente configurati al roaming per accedere alle reti degli operatori esteri e navigare alla velocità massima rispettando le soglie previste dall’abbonamento attivato.