Biglietti aereo low cost: 5 consigli per risparmiare fino al 80%

Per tutti coloro che amano viaggiare o che lo fanno spesso per motivi di lavoro, esistono alcuni trucchi e consigli per acquistare biglietti aerei low cost a prezzi ancora più vantaggiosi, risparmiando anche fino all’80% sul prezzo complessivo del biglietto.

La diffusione dei voli low cost è andata crescendo nel corso degli anni e, grazie anche ad un’ampia concorrenza, i prezzi sono diminuiti e le offerte aumentate notevolmente. Ma si può risparmiare ancora adottando qualche piccolo accorgimento. Oltre ai suggerimenti su come risparmiare con le offerte per il treno, ecco i nostri 5 consigli per risparmiare sui biglietti aerei.

Biglietti aereo low cost: come risparmiare?

Il primo consiglio utile per risparmiare sui biglietti aerei low cost è quello di prenotare in date “flessibili”. Come è facilmente riscontrabile dai siti delle varie compagnie aeree è possibile abbattere i costi del biglietto, semplicemente posticipando di 1-2 giorni il proprio rientro o la propria partenza a volte si spende molto meno. Quindi se vi è possibile, non fissatevi con le date e adattatevi alle offerte. Evitando le feste comandate e i periodi più intensi, si possono tranquillamente trovare periodi molto indicati per risparmiare: ad esempio, dopo il 7 gennaio, i mesi di febbraio e settembre e le prime due settimane di novembre e dicembre. Inoltre è preferibile partire e tornare con i voli durante i giorni infrasettimanali ed evitando i weekend. Partire di mercoledì (o giovedì) e tornare il lunedì (o il martedì) permette di acquistare i biglietti a prezzi molto più bassi.

Gli aeroporti

Un’altra strategia per risparmiare sull’acquisto dei biglietti aerei low cost riguarda la scelta degli aeroporti. Ci sono città che hanno più scali, come Londra che ne ha 6, Milano 3 e Roma 2; al momento della prenotazione conviene sempre verificare in quale di questi aeroporti il volo (sia per l’andata che per il ritorno) costa meno. Spesso e volentieri raggiungere i singoli aeroporti con i mezzi pubblici è comunque comodo e meno dispendioso del prezzo del biglietto per l’aeroporto più vicino alla propria destinazione.

Come risparmiare sui biglietti aerei low cost?

Il quarto consiglio per risparmiare sul costo dei biglietti aerei low cost è quello di prenotare in anticipo il proprio viaggio. Se ci si riesce a organizzare prenotando uno o due mesi prima si riescono a ottenere prezzi incredibilmente più bassi, anche per le destinazioni principali. Infine se state organizzando una vacanza o un viaggio di piacere, ricordatevi che il mondo è grande e bellissimo. Si può infatti risparmiare orientandosi su diverse destinazioni. Ci sono ogni anno diversi studi e analisi effettuate da vari portali (Kayak, eDreams, eccetera) che mostrano verso quali località costa meno il prezzo del biglietto aereo. E’ possibile fare una semplice ricerca e trovare destinazioni belle e affascinanti, senza spendere cifre esorbitanti.

Probabilmente non è sempre possibile applicare tutti questi consigli contemporaneamente, ma in base alle diverse esigenze e prestando attenzione a tutti i dettagli, c’è la possibilità di risparmiare anche fino all’80% sul costo dei voli aerei: un buon risparmio senza rinunciare alla qualità e al piacere del volo.