WhatsApp vs Telegram a confronto: qual è il migliore?

Tra le applicazioni di messaggistica istantanea la sfida più interessante è quella: WhatsApp vs Telegram. Si tratta di due applicazioni molto diffuse e utilizzate che presentano aspetti comuni ma anche funzioni specifiche differenti. Qual è tra queste due l’applicazione migliore? Proviamo a rispondere a questa domanda.

WhatsApp vs Telegram: la produttività

Il primo aspetto da prendere in considerazione nell’analisi tra WhatsApp e Telegram è la produttività delle due applicazioni. Sotto questo aspetto Telegram offre diversi vantaggi. Innanzitutto quello di non dover dipendere da un numero di telefono; infatti l’account Telegram è associato ad un nickname. In questo modo è possibile utilizzare lo stesso profilo anche su dispositivi senza scheda SIM e si evita ogni volta che si cambia dispositivo di dover effettuare la configurazione.

Anche per il client desktop, Telegram offre un’esperienza migliore in quanto si tratta di un client indipendente, mentre WhatsApp è una semplice interfaccia che funziona solo con lo smartphone connesso alla stessa rete del PC. Telegram memorizza in cloud tutti i messaggi e salva sulla memoria del dispositivo solo una piccola parte delle conversazioni (ottimo per gli smartphone con memoria limitata). WhatsApp, invece, salva tutto in locale a meno che non si effettui un backup apposito su Google Drive, ma questo poi non è utilizzabile se si passa a uno smartphone Apple (o viceversa).

WhatsApp vs Telegram: la sicurezza

In linea di principio WhatsApp, con il sistema di crittografia end-to-end, è più sicuro di Telegram in quanto i messaggi vengono criptati all’invio e decriptati alla ricezione; cosa che invece Telegram non fa. Va però anche ricordato che comunque il server di WhatsApp memorizza i numeri di telefono e che effettuando il backup online, Drive memorizza i dati.

WhatsApp vs Telegram: le funzioni specifiche

Nella sfida tra le due applicazioni vediamo ora le funzioni specifiche. Telegram, rispetto a WhatsApp, permette di utilizzare degli sticker specifici animati e personalizzabili. Su WhatsApp sono state introdotte le Storie, non presenti invece su Telegram, ma al contempo Telegram permette di eseguire dei programmi con i quali svolgere determinate funzioni, anche molto utili come il tracking dei pacchi acquistati su Amazon. L’altra peculiarità specifica di Telegram è la presenza dei canali, ovvero delle chat tra un utente e tutti coloro che lo seguono.

Conclusione

Da quanto raccolto sembra essere Telegram l’app migliore rispetto a WhatsApp o almeno la più completa. E per molti aspetti lo è davvero. Il punto fondamentale, però, è che WhatsApp ha un campo d’utenza dieci volte superiore a quello di Telegram. Questo vuol dire che, al di la di tutto ciò che abbiamo precedentemente detto, è preferibile utilizzare WhatsApp perché ha molti più utenti e quindi sicuramente molti dei nostri amici utilizzano proprio questa applicazione. Ciò non toglie che si possono installare entrambe e sfruttare Telegram con tutti gli utenti che hanno anche questa App.