Viaggiare in treno, aereo o bus: qual è la soluzione migliore?

Viaggiare è bello, utile, sano e divertente, ma per farlo qual è il mezzo di trasporto migliore? In realtà non esiste una risposta univoca perché a incidere sulla scelta influiscono diversi fattori, non solo quelli economici. Vediamo dunque di ragionare e capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di viaggiare in treno, aereo o bus.

Viaggiare in treno

Il caro vecchio romantico treno. Al di là del fascino nostalgico delle stazioni, delle carrozze e delle rotaie è indubbio che il treno resti ancora un’ottima soluzione per viaggiare. Non è probabilmente la soluzione più economica anche se le offerte di Trenitalia per viaggiare in treno sono davvero tante, ma spesso, soprattutto per le località principali sia nazionali che internazionali, è una delle soluzioni migliori, perché si sa, non esiste città che non abbia una stazione ferroviaria.

Anche per i viaggi lunghi il treno è una soluzione sufficientemente comoda in quanto è possibile dormire in maniera piuttosto tranquilla e riuscire in qualche modo a sgranchire le gambe e a non essere costretti in poco spazio per lungo tempo. A livello di durata del viaggio il treno è un mezzo veloce, anche considerando i treni di ultima generazione ad alta velocità, inoltre ha il vantaggio di toccare molte località anche minori, in modo di raggiungere anche posti più provinciali e meno centrali comodamente.

Viaggiare in aereo

L’aereo è sicuramente il mezzo più comodo per la velocità e la possibilità di raggiungere in poco tempo anche mete molto lontane. Per i viaggi lunghi forse non è il più comodo e bisogna anche considerare il tempo necessario per il check-in e l’imbarco che a volte forse, per le tratte più brevi, riduce i vantaggi dei tempi ridotti dal volo in sé.

I costi, anche grazie alle compagnie low-cost, sono spesso molto bassi e convenienti ed è possibile usufruire anche di sconti e prezzi vantaggiosi (soprattutto se si prenotano i biglietti con largo anticipo). L’aereo ha lo svantaggio di non poter usufruire della connessione wifi un particolare non molto marginale rispetto alle abitudini contemporanee. Da tenere in considerazione anche il fatto che rispetto al treno gli spazi sono normalmente molto ridotti e la possibilità di sgranchirsi le gambe decisamente minore.

Viaggiare in bus

I viaggi in bus stanno tornando in auge anche in questo caso grazie alla capillarità delle tratte offerte dalle diverse compagnie. I bus non sono probabilmente la soluzione più comoda a livello di rapidità e comodità, ma tenuto conto anche di costi spesso decisamente bassi può essere una valida alternativa.

Viaggiare in aereo, treno o bus: cosa valutare?

Complessivamente, dunque, non esiste una soluzione univoca per rispondere se è meglio viaggiare in treno, aereo o bus, dipende dalla destinazione da raggiungere, da quanto si vuole spendere, da quanto tempo si è disposti a impiegare per raggiungere la meta desiderata. In questo senso bisogna anche tenere in considerazione quanto è distante la stazione (del treno o dell’autobus) o l’aeroporto dal punto dove bisogna recarsi e dell’eventuale necessità una volta arrivati, di prendere altri mezzi di trasporto (metropolitana, auto a noleggio, bus locale, eccetera).