Offerte Trenitalia: le promo più convenienti per viaggiare in treno

Per acquistare i biglietti del treno e viaggiare su tutto il territorio nazionale ci sono interessanti offerte Trenitalia da prendere in considerazione e valutare per programmare i propri spostamenti, risparmiando sul costo totale del ticket. Ecco quindi quali sono le offerte più convenienti per viaggiare in treno con le ferrovie italiane.

Le offerte base di Trenitalia

Ci sono tre diverse offerte Trenitalia considerate “standard”, ovvero: Base, Economy e Super Economy. La differenza tra queste tre offerte, come vedremo, sta nel rapporto tra risparmio economico effettivo e flessibilità del biglietto.

Con il biglietto Base, infatti, si paga il prezzo maggiore, ma si può cambiare il biglietto in maniera illimitata e completamente gratuita, sia per quel che riguarda il nome dell’intestatario che per la data e l’orario di partenza. Inoltre Trenitalia offre un rimborso dell’80% del prezzo a fronte della cancellazione del biglietto.

Con l’offerta Economy si ha diritto ad un solo cambio (data o orario) purchè di treno di pari tipologia, altrimenti si paga la differenza e non sono previsti rimborsi. L’offerta Super Economy, invece, è la più economica a livello di tariffa, ma non permette alcun tipo di cambio o rimborso.

Le offerte promozionali

Tra le offerte Trenitalia più convenienti per viaggiare in treno sono disponibili: A/R in giornata per tutti coloro che prendono il treno d’andata e di ritorno nella stessa giornata con le Frecce ad un prezzo minimo di 69€, A/R weekend per chi parte il sabato e torna la Domenica con biglietti a partire da 69€ in 2° classe e (dai un’occhiata all’articolo su cosa portare nella valigia per i viaggi di 1 giorno), infine, Speciale 2×1 che permette di viaggiare in due persone pagando il prezzo di un solo biglietto Base.

Le carte fedeltà

Trenitalia ha previsto anche tre diverse tipologie di carte fedeltà, per i giovani, gli over 60 e per coloro che decidono di partire in una particolare fascia oraria. Quest’ultima, la CartaFRECCIA Special permette uno sconto del 50% sul costo del biglietto per partenze con orario dalle 11 alle 14 il martedì, il mercoledì o il giovedì. La CartaFRECCIA Young, invece, è riservata agli under 26 che avranno diritto a delle agevolazioni su tutti i treni nazionali. Infine la CartaFRECCIA Senior dà diritto a degli sconti per gli over 60.

Le offerte Trenitalia per gruppi e bambini

Ci sono inoltre interessanti offerte Trenitalia riservate a gruppi e bambini. Questi ultimi fino ai 15 anni, facenti parte di un gruppo familiare dalle 2 alle 5 persone, viaggiano gratis. Gli stessi gruppi familiari, grazie all’Offerta Familia, possono viaggiare con sconti che vanno dal 20% al 50%. Per i gruppi scolastici di almeno 10 persone ci sono offerte esclusive e dedicate.

Infine sono disponibile anche due tipologie di carnet: Carnet AV 3×2 e Carnet 10 viaggi; con il primo si possono effettuare 3 viaggi al prezzo di 2, mentre con il secondo si acquistano 10 biglietti al prezzo di 8 da utilizzare nei 180 giorni successivi all’acquisto.